Home / Eventi / Bologna, 13.11.’21 – 30.1.’22, mostra letteraria Bologna. Dicono di lei!

Bologna, 13.11.’21 – 30.1.’22, mostra letteraria Bologna. Dicono di lei!


Locandina della mostra letteraria Bologna dicono di lei

Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, Bologna, BO, Italia 31/01/2022 - 00:00


Bologna racconta di sé, anzi, dicono di lei, e sarebbe un vero peccato non ascoltare. E non che sia difficile, tutt’altro, grazie alla nuova iniziativa di Elleboro Editore, una mostra letteraria dal titolo Bologna. Dicono di lei, che si terrà dal 15 novembre 2021 al 30 gennaio 2022 nel Museo Civico Archeologico, a Bologna, naturalmente.

La mostra letteraria prende il titolo dall’omonima guida letteraria pubblicata da Elleboro Editore, e darà voce ai tanti poeti, scrittori e artisti che hanno vissuto a Bologna, o che l’hanno visitata, sostandovi per diverso tempo, o più semplicemente assaporandola en passant. Bologna in ogni caso prende l’animo, seduce, e ispira ormai da secoli e secoli diari di viaggio, corrispondenze, romanzi e poesie, che la mostra letteraria Bologna. Dicono di lei saprà come rendere vivi e pulsanti, catapultandoli ai giorni nostri con un percorso multimediale, immersivo, tra installazioni audio, videoproiezioni e memorabilia.

Le sale del Museo Civico Archeologico diverranno magicamente i luoghi simbolo della Bologna capace di rapire l’immaginario di Goethe, Stendhal, Madame de Staël, Leopardi, Dickens, Pasolini, Hemingway, Piovene, Lord Byron, Huxley e di tanti altri nomi celebri, che a partire dall’epoca del Grand Tour sono stati vittime di incanto, subendo tutto il fascino delle due torri, dei portici, di piazza Maggiore e dintorni, nei luoghi della bohème e della Resistenza, degli sconvolgimenti socio-politici, con il PCI, la rivolta giovanile, la strage alla stazione.

E il riverbero delle parole, delle citazioni tratte dalle opere delle grandi firme ammaliate da Bologna brillano di nuova luce, perché lette e interpretate da Samuele Bersani, Alessandro Haber, Neri Marcorè, Veronica Pivetti, Carla Signoris, voci di fama che si diffonderanno per le stanze della mostra letteraria, creando un’atmosfera evocativa delle impressioni, delle sensazioni e delle emozioni che immancabilmente scaturiscono da quelle righe e da quei versi che, anche grazie ai riflessi della complessa bellezza di Bologna, si sono ritagliate un posto che conta, eccome, sotto il cielo della grande letteratura.

Bologna. Dicono di lei è da non perdere, e anche una sola visita alla mostra letteraria, tra il 13 novembre e il 30 gennaio 2021 nel Museo Civico Archeologico, saprà come lasciare il segno, un tratto marcato di pura bellezza.

Bologna. Dicono di lei è una mostra promossa da Elleboro Editore, con progetto espositivo firmato da Elastica.

È sostenuta dalla Gvs Filter Technology, con il supporto di Cineteca di Bologna e il patrocinio del Ministero della cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Museo Civico Archeologico di Bologna.

Si ringrazia Exbiz.

Dettagli evento

Bologna, 13.11.’21 – 30.1.’22, mostra letteraria Bologna. Dicono di lei!

Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, Bologna, BO, Italia 31/01/2022 - 00:00


Condividi!

Follow Us on Instagram

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

via di Gaibola 17/3 40136 Bologna
p.iva 03646591200